Main Menu

Dal greco alla stampa 3D

Dal greco alla stampa 3D

Dal greco alla stampa 3D

Il mercato del lavoro richiede sempre più operatori in grado di sviluppare modelli digitali adatti alla stampa 3D che consente l’elaborazione delle geometrie più complesse in formati digitali e la loro realizzazione, con una riduzione importante di costi e tempi di fabbricazione. E anche al liceo classico gli studenti possono "mettere le mani in pasta" e imparare a trasformare le idee in oggetti attraverso la modellazione e la fabbricazione digitale.

 

Per 12 studenti delle classi quarte del liceo statale Terenzio Mamiani di Roma 50 ore del percorso di alternanza scuola-lavoro sono dedicate alla "Modellazione e stampa 3D". Il percorso, progettato con il docente di Storia e filosofia Fabio Prudenzi, mette in gioco diverse competenze combinate con varie tecniche e tecnologie:

 

  • 3D modeling
  • Project based learning
  • Architettura di interni (Interior design)
  • Desing thinking
  • Metodologie di digital fabrication e materiali
  • Slicing 3D (Simplify)
  • Stampa 3D - Taglio laser
  • Post produzione

 

Il percorso di due settimane si sta svolgendo negli ambienti digitali della Palestra dell'Innovazione (Video Lab e Fab Lab) attrezzati con le diverse tecnologie hardware e software.

I formatori/animatori del percorso, affiancati dallo staff della Fondazione Mondo Digitale, sono Paola De Marco e Matteo Viscogliosi.

 

Le interviste realizzate da Cecilia Stajano, coordinatrice del settore Innovazione nella scuola per la Fondazione Mondo Digitale e tutor esterno del percorso.

 

Il Colosseo quadrato di Lavinia e Carla

Non pensavo di essere capace di realizzare una cosa così bella...

 

 

Lo stadio di Gustavo e Pietro

L'attività pratica è necessaria in ogni percorso formativo. Vediamo sempre le cose già fatte, ora abbiamo capito come si fanno.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi