Main Menu

CS First diventa una sfida

CS First diventa una sfida

CS First diventa una sfida

Quest’anno il Graduation Day di CS First si terrà tra il 10 e il 13 dicembre 2020. È un evento online per valorizzare la partecipazione di tutta la community di CS First e premiare i migliori progetti sviluppati attraverso l’uso della piattaforma.

L’obiettivo è ideare insieme nuove attività didattiche con Google CS First che possano essere usate a scuola, anche a distanza e in periodi di emergenza come quello che stiamo vivendo quest’anno a causa del Covid-19.

 

Il tema della terza edizione è il concetto di “diversity” in tutte le sue dimensioni, con un focus specifico su disabilità e bisogni speciali. Le funzionalità della piattaforma consentono infatti di mettere in atto processi di insegnamento delle materie curriculari più attenti a tempi e modalità di apprendimento di ciascun alunno con soluzioni più efficaci e divertenti che facilitano l'inclusione e l'apprendimento di tutti gli studenti. Inoltre, la rappresentazione visiva facilita la concentrazione e la risoluzione di problemi più o meno complessi, mentre il lavoro collaborativo, anche a distanza, favorisce l’integrazione e la partecipazione di tutti gli studenti, anche quelli più fragili.

 

Per questo motivo quest’anno, sono incentivati i progetti che, tra le proprie finalità, valorizzano il tema della diversity all’interno delle seguenti categorie:

  • Miglior progetto di storytelling
  • Miglior progetto di animazione
  • Miglior progetto di programmazione di un videogioco interattivo

 

I progetti possono essere interdisciplinari o fare riferimento a una sola materia. I progetti possono essere il risultato del remix di un altro progetto.

Le candidature possono essere il frutto di un lavoro individuale, tuttavia vi incoraggiamo a realizzare il progetto in maniera collaborativa (in coppia o in gruppi più ampi).

 

I criteri per la valutazione sono i seguenti:

  • Qualità della programmazione. Il codice del progetto funziona bene.
  • Qualità didattica. Il progetto soddisfa specifiche finalità educative (es. spiegazione di un concetto scientifico, insegnamento agli studenti come fare un’attività, descrizione di una storia, promozione di approcci etici e sostenibili ecc.).

 

Vi invitiamo quindi a condividere con il team di Fondazione i vostri progetti scrivendo all'indirizzo corsi@mondodigitale.org e precisando nell'oggetto della mail il vostro nome, cognome e la dicitura "candidatura CS First 2020".
 

Per partecipare è necessario inviare entro il 20 novembre:

  • descrizione (5 righe) del vostro progetto (idea principale e pertinenza rispetto al curricolo della scuola primaria o secondaria di primo grado)
  • link al programma creato e pubblicato su Scratch a partire dal vostro account CS First

 

La premiazione finale sarà tra il 10 e il 13 dicembre 2020 in occasione del Graduation Day, durante il quale saranno presentati i progetti finalisti. I migliori tre riceveranno il premio Google CS First 2020. Data e orario saranno definiti al più presto.

 

Tutti i progetti candidati saranno inseriti nel curriculum mapping di CS First Italia, la cui versione aggiornata sarà pubblicata sulla piattaforma alla fine del progetto. Per informazioni corsi@mondodigitale.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi