Main Menu

Creatività dei territori

Creatività dei territori

Creatività dei territori
Come valorizzare gli spazi pubblici e il territorio di Brindisi per lo sviluppo di una città ideale da vivere e visitare?
L’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Creatività del Comune di Brindisi ha lanciato la terza Civic Challenge, dopo quella di Roma e Rovigo [vedi le notizie Made in Roma e Cicic challenge a Rovigo].
 

L’area interessata è Piazzale delle Catene, il parco affacciato sul mare vicino al porto cittadino. L'obiettivo è trasformare il parco in un hub artistico e culturale aperto alla comunità, uno spazio pubblico per attrarre nuovi visitatori.

 

Dopo la prima parte dell'evento che si è svolta ieri in plenaria, trasmessa in diretta streaming live sul canale Facebook di Binario F [qui la registrazione], oggi il gruppo di lavoro si confronta in presenza con la visita a Piazzale delle Catene e la sessione di co-progettazione presso Palazzo Guerrieri alle 10.

 

Il gruppo di lavoro, facilitato da Archistart, coinvolge i rappresentanti dell'amministrazione locale, enti del terzo settore, professionisti, esperti, imprese, studenti della scuola secondaria di secondo grado e cittadini. Dal gruppo di lavoro emergerà un progetto preliminare di riqualificazione dell’area che sarà consegnato all’amministrazione locale per la successiva realizzazione.

 

 

  PROGRAMMA

 

  18 dicembre - GRUPPO DI LAVORO IN PRESENZA

 

Piazzale Catene: come valorizzare lo spazio pubblico a beneficio delle comunità

 

9.00 - Visita a Piazzale Catene, via Tito Minniti

 

10.00 - Sessione di co-progettazione presso Palazzo Guerrieri in via Guerrieri 7

 

12.45 - Presentazione della proposta e conclusioni

 

 

Le Civic Challenge sono promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” realizzato per Binario F.

Sei sfide in sei comuni italiani: un percorso per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dall’amministrazione locale rispondono enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, esigenze e idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi