Main Menu

Covid e salute mentale

Covid e salute mentale

Covid e salute mentale

Nel 2018 sono state assistite oltre 837mila persone con un disturbo mentale. La patologia più frequente è la depressione con 15,3 casi ogni 10.000 abitanti. Sono alcuni dati che emergono dal rapporto annuale sulla salute mentale, pubblicato da Ministero della salute.

 

 

Qual è l’impatto della pandemia di coronavirus sulla salute mentale? L'isolamento, la paura, l'incertezza, le turbolenze economiche sono elementi che causano o potrebbero causare sofferenze psicologiche. Come aiutare le persone più vulnerabili?

Con l’avvio del nuovo anno scolastico gli studenti hanno la possibilità di proseguire l’approfondimento di questi temi con gli esperti della Fondazione Progetto Itaca Onlus, una delle associazioni che collaborano a Fattore J

 

Fattore J, promosso da Fondazione Mondo Digitale con Janssen Italia, è il primo curricolo per la scuola italiana per educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie. Un’importante operazione sociale per stimolare il cambiamento culturale e di mentalità a partire dalle nuove generazioni.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi