Main Menu

Conversazioni erranti

Conversazioni erranti

Conversazioni erranti

Giovedì 8 ottobre "La scienza soffice" arriva anche alla Palestra dell'Innovazione, grazie alle "conversazioni erranti" di #SoftScience Esplorando la sostenibilità nella città resiliente (21 settembre – 8 ottobre 2020), progetto vincitore dell’avviso pubblico Eureka! ROMA 2020-2021-2022. Il progetto, parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale in collaborazione con Siae, ha come partner principale Sapienza Università di Roma (corso interfacoltà in Scienze della sostenibilità) e Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis.

 

I walkabout, le originali esplorazioni partecipate radionomadi condotte da Carlo Infante di Urban Experience, interpretano i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e incontrano sul campo i vari protagonisti (dagli scienziati ai cittadini-utenti), conversando con loro nei centri di ricerca e in giro per la città, tracciando veri e propri percorsi urbani. Il tema della tappa dell'8 ottobre a via del Quadraro è "innovazione digitale".

 

Le voci dei protagonisti vengono trasmesse su www.radiowalkabout.it alle 17. L’evoluzione finale del format è proprio nello streaming webradio georeferenziato che trasforma la risultante dei walkabout in una “mappa parlante” nella rete.

 

 

Fondazione Mondo Digitale | via del Quadraro 102, Municipio VII

8 ottobre 2020, ore 17 | Walkabout | Innovazione digitale
Esploreremo la Fondazione Mondo Digitale che lavora per una società della conoscenza coniugando innovazione, istruzione e  inclusione. I benefici che provengono dalle nuove tecnologie devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione. La missione della Fondazione è promuovere  l’innovazione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione (anziani, immigrati, giovani disoccupati ecc.). Le attività formative di Mondodigitale riguardano diverse aree di intervento: educazione; robotica, innovazione sociale, imprenditoria giovanile, invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi