Main Menu

Per conoscere e ricordare

Per conoscere e ricordare

Per conoscere e ricordare

L'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Roma ha partecipato all'edizione 2017 del Global Junior Challenge con il progetto "Una scuola per crescere insieme", basato sull'uso "capovolto" della tecnologia. "L'uso dei tablet ha permesso e permetterà di affrontare diversamente le questioni legate alla comprensione, ma anche alla costruzione dei significati".

 

La descrizione del progetto, che coinvolgeva i bambini della prima classe della primaria, si concludeva con un obiettivo a medio termine: "Per il prossimo anno ci piacerebbe che i bambini creassero un video sulla giornata della memoria e il giorno della liberazione. I bambini dopo la lettura trasferiscono il racconto con immagini che fanno muovere per poi costruire un video. Far girare questo video tra le scuole e i bambini spiegano sia i contenuti storici di queste ricorrenze sia il modo di come lo abbiano realizzato. Insomma diventare editori di loro stessi pubblicando e condividendo i materiali prodotti, secondo l’antica e sempre affascinante idea della classe-laboratorio di Célestin Freinet".

 

Stamane, 27 gennaio, Giorno della memoria, siamo tornati sul sito ufficiale della scuola e abbiamo trovato in home page un banner che annuncia un evento che coinvolge tutta la scuola. Il progetto continua...

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi