In occasione della Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’Unesco, tre delle nove scuole romane che partecipano alla campagna del riciclo di pc dismessi dalle aziende, propongono laboratori didattici sulle tecniche per il recupero di pc datati e non più utilizzati.
Dalle 14 alle 17.30 di domani, 12 novembre, sono aperte le officine degli istituti:
- Itis G. Armellini (largo B.P. Riccardi 13)
- Itis B. Pascal (via Brembio 97)
- Sms P. Stefanelli (via Pestalozzi 5 e via Taverna 97)
I laboratori, con gli stessi orari, saranno replicati anche venerdì 14 novembre.
- La locandina dell'iniziativa (scarica il pdf)
- La scheda del progetto (scarica il pdf)
Per i docenti che coordinano le attività di riciclo nelle scuole una delle ricadute più importanti della campagna sulla didattica è il recupero della manualità e dell’attività di laboratorio.
Nell’audio le testimonianze del professore Emilio Caprasecca, coordinatore del progetto presso l’Itis Armellini, e di alcuni studenti, in occasione della trasferta dell’officina alla Città educativa di Roma per l’evento finale delle Settimane tematiche.
Dall’intelligenza logico-matematica al decision making: la valenza formativa del progetto è analizzata in dettaglio all’interno della pubblicazione “L’innovazione nelle scuole di Roma”, curata da Alfonso Molina e Ilaria Falcetta. Il progetto è anche inserito nell’ambiente di apprendimento on line creato dalla Fondazione, nella sezione "Scienza e tecnologia".
- Ict per l’accessibilità
- Campagna per il riuso di pc - La scheda del progetto
- Solidarietà digitale (guarda il video TGR Neapolis)