Main Menu

Come rispondere ai bisogni

Come rispondere ai bisogni

Come rispondere ai bisogni

“Con la nuova edizione di StartUp School Academy abbiamo rafforzato la rete dei partner con i quali abbiamo costruito diversi moduli formativi. Volevamo mettere a disposizione degli studenti e delle scuole qualcosa in più in questo momento così difficile. Oggi verranno presentati dai team i progetti e prototipi che sono stati selezionati dai contest innovativi realizzati insieme a Fondazione Mondo Digitale. L’aspetto più importante è però l’intero percorso fatto: l’aver applicato la propria conoscenza per rispondere ad un bisogno. Un qualcosa che guiderà i ragazzi per sempre". Luigi Campitelli, direttore operativo Spazio Attivo e Open Innovation di Lazio Innova, ha aperto la sessione di lavoro di oggi della RomeCup dedicata a "Quando la Regione Lazio Innova. Anche nel mondo della scuola".

 

In occasione della RomeCup 2021, Fondazione Mondo Digitale e Lazio Innova promuovono l’evento di presentazione di 50 progetti innovativi, selezionati tra 80 complessivi, per il progetto School Accelerator nell’ambito del percorso StartUp School Academy di Lazio Innova e Regione Lazio a cui hanno aderito circa 70 scuole del territorio laziale.

 

Da gennaio a marzo, Fondazione Mondo Digitale ha animato 12 webinar su quattro ambiti (Robotica, Scienza della Vita, Life Style e 5G) e due sessioni sulla generazione di Idee. Gli incontri sono stati seguiti da 26 scuole e circa 3.700 studenti. A ciascun team è stato chiesto di sviluppare soluzioni efficaci a problemi reali della vita quotidiana.

 

Alla formazione hanno fatto seguito altri tre incontri on line per la revisione di idee e progetti e una plenaria su public speaking in preparazione dell’evento finale a RomeCup in cui verranno premiati i vincitori dei 4 contest con un premio di 500,00 euro.

 

Tutti i progetti possono concorrere all’ulteriore premio di 500 € che viene assegnato in occasione della competizione di Lazio Innova “Prototipa la tua Idea” a maggio 2021.

 

Nella giornata di oggi, mercoledì 28 aprile, si svolgono i pitch di 20 team selezionati nei verticali di Robotica e Scienze della Vita.
 

SEGUI I PITCH DEI TEAM IN GARA

 

 

  AGENDA

 

Modera Fiammetta Castagnini, project manager School Accelerator

 

10.00 | SALUTI DI BENVENUTO

 

  • Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale
  • Luigi Campitelli, Open Innovation Hubs-Operations Director presso Lazio Innova

 

PRESENTAZIONE DELLA GIURIA

  • Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale
  • Monia Montana, Lazio Innova
  • Luca Iocchi, Full Professor Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, Sapienza Università di Roma

 

10.15 | ELEVETOR PITCH TEAM E VOTAZIONI DELLA GIURIA

Tre minuti per presentare la propria idea

 

13 | SALUTI FINALI


 

Segui le giornate su romecup.org/romecup_play/

 

IL PROGRAMMA [in formato pdf]

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi