Main Menu

CO.ME a Milano

CO.ME a Milano

CO.ME a Milano

Il processo di reframing come cambiamento sociale è al centro del nuovo progetto CO.ME - COde&FraME, promosso in partnership con Eni. È un originale percorso di formazione al femminile (coding, reframing e fabbing) per riprogrammare i frame mentali con nuovi paradigmi ispirati alla “cultura circolare”. Coinvolge studentesse milanesi, donne Eni e role model. È delle prime sfide che racconteremo con il nuovo anno.

 

 

 

  LA SCHEDA DEL PROGETTO

 

Una piattaforma di lavoro comune con Eni, Comune di Milano e Coding Girls, per riprogrammare i frame mentali, la visione del mondo, con i paradigmi della cultura circolare.

 

Il modello Coding Girls continua a radicarsi sul territorio, con nuove sfide. Fondazione Mondo Digitale ed Eni lanciano a Milano un originale percorso di formazione al femminile (coding, reframing e fabbing) per avvicinare le ragazze alle materie STEAM, appassionare le nuove generazioni alla cultura circolare e diffondere stili di vita coerenti e sostenibili. Per promuovere un reale cambiamento è necessario un cambio di paradigma, prima di tutto personale. Parte da questo assunto il progetto CO.ME con l'obiettivo di promuovere tra i più giovani un vero e proprio processo di reframing che consenta loro di “riprogrammare” gli schemi mentali con i nuovi modelli della cultura circolare e di aiutare le nuove generazioni a progettare il loro contributo per uno sviluppo inclusivo e di valore.

 

OBIETTIVI

  • investire su scuola e formazione come pilastri della sostenibilità
  • valorizzare il ruolo trainante delle millennials nella sharing economy
  • appassionare le donne alla ricerca, alla cultura scientifica e all’impegno civile
  • proporre modelli positivi di donne che sanno conciliare stile di vita, professione e valori
  • coinvolgere la cittadinanza su nuove sfide per il bene comune.

 

ATTIVITÀ

Grazie al coinvolgimento del nuovo partner Eni il programma Coding Girls si arricchisce di nuove sfide e format. Le studentesse milanesi diventano protagoniste di una serie di azioni formative specifiche capaci di trasformarle in changemakers, attiviste della cultura circolare:

  • FABBRICAZIONE DIGITALE. Divise in team le ragazze realizzano prototipi di prodotti, processi e/o servizi per trasformare il cittadino da consumatore in contributore.
  • FRAMING E REFRAMING. Con l’aiuto della metodologia Lego® Serious Play® le ragazze ridisegnano una mappa di valori condivisi, per riequilibrare scelte personali, formative, lavorative e sociali.
  • FORMAT INTERATTIVI. Le studentesse coinvolgono la comunità in originali eventi di sviluppo collettivo (Jam Session, Flash Frame ecc.)

Le diverse fasi del progetto prevedono la partecipazione attiva delle dipendenti Eni, dai profili tecnici al top management, e di rappresentanti del Comune di Milano che intervengono nel ruolo di mentor e role model per le giovani studentesse.

 

NUMERI

  • 10 classi
  • 250 studenti coinvolti nelle attività e protagonisti del progetto
  • 3.000 persone raggiunte con 30 eventi di comunità

 

STORYTELLING

Il sito donne.mondodigitale.org e i canali social della Fondazione Mondo Digitale raccontano passo dopo passo le attività e le storie delle protagoniste.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi