2 min.
“Voglio parlare del viaggio delle persone, delle organizzazioni, della società e della Fondazione. Un viaggio iniziato con un piccolo gruppo di volontari diventato oggi una realtà ricca che lavora per una società della conoscenza per tutti”, esordisce il professor Alfonso Molina.
Ascolta l'audio integrale dell'intervento
La registrazione della diretta web
La galleria fotografica
Durante l’evento per i dieci anni di attività, il direttore scientifico della FMD ha presentato la pubblicazione Fondazione Mondo Digitale: un'organizzazione non profit orientata alla conoscenza, sottolineando il concetto di conoscenza implicita, quella di cui non si parla mai, che dovrebbe essere diffusa e codificata. La FMD lavora anche per questo: per trasmettere a tutti ciò che ha imparato in questi anni, dai successi ma anche dagli errori.
Il veloce excursus sul percorso della Fondazione culmina con Phyrtual.org il primo social network firtuale, che integra in un solo approccio strategico sia aspetti fisici (territoriali) sia aspetti virtuali (on line) dei progetti d’innovazione sociale. La filosofia di Phyrtual.org è sintetizzata in un'altra pubblicazione presentata sempre nel corso dell’evento La conoscenza come materia prima.
Per saperne di più:
- Presentazione [formato .ppt]
- Un'organizzazione non profit orientata alla conoscenza
- Phyrtual.org - Una visione e un portale per l'innovazione sociale