Alla Palestra dell'Innovazione prosegue la campagna Code Your Future basata sulla metodologia Train the trainers. Dopo essersi formati via webinar su Kodu e Touch Develop con esperti europei della Microsoft i facilitatori digitali della Fondazione Mondo Digitale hanno cominciato ad animare i laboratori per le scuole. Entro il mese di giugno ognuno di loro deve trasmettere quanto ha appreso ad almeno altri 30 giovani. Una sorta di staffetta digitale per contagiare e appassionare al coding.
Oggi il coach Andrea Morachioli spiega il funzionamento di Touch Develop agli studenti dell'IIS Sandro Pertini di Genzano. TouchDevelop è una piattaforma sviluppata da Microsoft che permette di creare applicazioni e giochi in modo semplice e guidato. Le applicazioni sviluppate possono essere eseguite come delle web app, oppure possono essere convertite in app compatibili con diversi sistemi operativi.
Il progetto Code Your Future è promosso da Telecentre Europe, organizzazione internazionale non profit che unisce e condivide le esperienze di tutte le associazioni che a livello nazionale operano nel campo dell’inclusione digitale, ed è basato sulla metodologia Train the trainers.