Main Menu

Ciampino: Nonni su Internet con i voti

03.jpg

Ciampino: Nonni su Internet con i voti

Ciampino: Nonni su Internet con i voti

 

Lezioni quasi individualizzate per i sette over 60 che hanno frequentato il corso Nonni su Internet presso l’istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Ciampino (Roma). I due docenti coordinatori che hanno seguito il progetto, Eleonora Giordani e Giorgio Conte, hanno strutturato lezioni flessibili, da adattare ai diversi livelli di preparazione degli adulti.

I tutor hanno affiancato gli anziani cercando di cogliere difficoltà ed esigenze, in modo da calibrare i contenuti al ritmo di ognuno. Un risultante importante vista la giovanissima età dei tutor, tutti tra i 10 e gli 11 anni.  

 

“Ad esempio una delle corsiste, Luisa - racconta la prof.ssa Giordani ad Elisa Amorelli (ufficio stampa della Fondazione) – “era assolutamente a digiuno di computer e all’inizio del corso si sentiva anche a disagio, ma poi grazie all’aiuto di Andrea, il suo tutor, è riuscita a superare le difficoltà e ora utilizza il computer, per le operazioni di base, con una discreta disinvoltura. A fine corso i ragazzi hanno sottoposto tutti i partecipanti ad un test di verifica finale: i nonni dovevano formattare e salvare i testi secondo indicazioni specifiche. Luisa ha preso eccellente! E Andrea è stato molto fiero di lei”.



Durante il corso i nonni hanno imparato a navigare sui siti della pubblica amministrazione e a orientarsi in siti di servizio come quello delle Ferrovie dello Stato, per prenotare o acquistare un biglietto. Ma hanno anche consultato ricette on line o cercato le istruzioni per fare una riparazione di emergenza alla lavatrice…  Grande interesse anche per l’aspetto sociale di internet, un stumento per entrare in contatto con amici e parenti lontani.

 

Per la Giordani si tratta di un’esperienza “attiva” non solo per gli anziani. Anche gli studenti meno motivati e brillanti a scuola, durante il corso si sono mostrati interessati, precisi e sempre attivi!

 

L'evento conclusivo di Nonni su Internet, che si è svolto martedì scorso 12 maggio, è stato inserito dall'istituto tra gli eventi di fine anno scolastico. Hanno partecipato la dirigente scolastica Ivana Uras e il coordinatore scuole della Fondazione Mondo Digitale, Romano Santoro.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi