CAPS2015, il secondo evento internazionale sulle piattaforme di consapevolezza collettiva, si svolge il 7 e 8 luglio a Bruxelles in Belgio.
CAPS2015 inizia con una conferenza e continua nel pomeriggio con un “programma OFF”. L’obiettivo della conferenza è quello di incentivare il dialogo tra la Commissione europea e le organizzazioni e i professionisti. Il programma OFF prevede in seguito una serie di colloqui, “non conferenze”, workshop, sessioni pratiche e opportunità di messa in rete. Il tema di CAPS2015 è la “Responsabilità sociale collegata in rete” (Networked Social Responsibility).
Sono invitate a partecipare tutte le parti interessate, tra cui organizzazioni della società civile, ong, comunità locali, studenti e hacker, istituzioni accademiche e industriali, responsabili delle politiche e agenzie nazionali. La partecipazione all’evento è libera, ma è necessario iscriversi.
CAPS2015 è organizzato sotto l'egida della Commissione europea attraverso il progetto CAPS2020, coordinato da Sigma Orionis.
Per la Fondazione Mondo Digitale segue i lavori Barbara Quarta.