Racconta Omero che con la stratagemma del “cavallo di Troia” i greci riuscirono a sgominare i troiani, entrando di nascosto e ben celati all’interno della città.
Ma anche se c’è un cavallo di legno nell’atrio della scuola, l’istituto Calcagnadoro di Rieti racconta ben altre gesta, ugualmente valorose e ingegnose, ma senza inganno. Anzi il "segreto" dell’istituto è proprio quello di mettere alla luce e valorizzare le risorse meno conosciute, a cominciare dal corpo docente. Lo stratagemma ingegnoso è proprio quello di rinnovare la scuola a partire dal suo interno, senza contrapposizioni, con un dialogo costante con tutte le sue parti e con il territorio.
Inserito all’interno dell’iniziativa “Calcagnadoro scuola aperta”, il progetto Nonni su Internet entra così subito a pieno diritto nel Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto. Oggi, nell’aula magna della scuola, il via ufficiale al corso con il primo incontro tra tutor e anziani. I ragazzi, tutti esperti multimediali, da anni studiano le discipline scolastiche con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Nell’audio la preside Alessandra Onofri presenta le scelte didattiche dalla scuola.
Per saperne di più