Main Menu

Arte in formazione

Arte in formazione

Arte in formazione

Un laboratorio di fabbricazione digitale può diventare punto di riferimento per la produzione artistica e creativa? La scorsa settimana gli studenti del corso di laurea magistrale Didattica e metodologia dell'insegnamento in storia dell'arte sono tornati a confrontarsi con le tecnologie del fab lab della Palestra dell'Innovazione, guidati da Matteo Viscogliosi, designer, maker e formatore.

Prende spunto da questa esperienza didattica l'articolo della professoressa Maria Stella Bottai, docente a contratto della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, pubblicato sulla rivista Art'usi.

Condividiamo l'inizio dell'articolo e vi auguriamo buona lettura!

 

Durante una lezione del corso di Didattica e metodologia dell’insegnamento in Storia dell’arte alla Sapienza è stato nostro ospite il dr. Matteo Viscogliosi della Fondazione Mondo Digitale di Roma, con cui lo scorso anno realizzammo – su suggerimento degli studenti – il ‘passepartout’ ispirato a Boetti.

 

Parlando di ricadute del digitale nella didattica della Storia dell’arte abbiamo visionato il video sul progetto The Next Rembrandt. Si tratta della creazione tramite intelligenza artificiale di un ritratto che simula con estrema accuratezza lo stile di Rembrandt, quasi come un lavoro che potremmo virtualmente aggiungere al catalogo ragionato dell’artista. Il lavoro è stato supportato da ING e Microsoft con la consulenza dei principali musei olandesi che detengono opere di Rembrandt, fra cui il Mauritshuis e la casa museo di Rembrandt.

 

The Next Rembrandt. Esperimenti di AI e Storia dell’arte

di Maria Stella Bottai
Art'usi. Arte in formazione

13 dicembre 2020


 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi