Social Hosting Hub: gli studenti sperimentano il debate nelle stanze digitali
Il liceo P. Paleocapa di Rovigo è uno dei nodi della rete di Social Hosting Hub. Un gruppo di studentesse e studenti, oltre che nelle formazioni online sulle diverse aree tematiche, è stato coinvolto in Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Gli studenti hanno collaborato anche in sessioni di lavoro comune nelle stanze digitali, con la metodologia del debate: si sono allenati a sostenere una tesi e a controbattere a quella altrui, in un confronto aperto e rispettoso dell’interlocutore.
È giusto che la digital reputation (ovvero l’immagine che ognuno di noi si costruisce sulla rete, tramite le condivisioni di materiale anche sui nostri social personali) condizioni la nostra vita pubblica, diventando discriminante, per esempio, anche nella ricerca di un lavoro?
Intorno a questo tema le ragazze e i ragazzi, divisi in due gruppi, hanno presentato le loro tesi a favore o contro. Ha moderato il dibattito la formatrice Federica Boniolo. Hanno preso parte alla giuria professionisti del territorio appartenenti al mondo delle risorse umane.
In due video diamo la parola a tre debater, Alessandro Sparapan, Milo Brusaferro e Flavio Xhaferaj, e alla formatrice Federica Boniolo.
Sul sito del progetto Social Hosting Hub, nella sezione STRUMENTI, sono disponibili schede didattiche per la realizzazione di stanze digitali con la metodologia del debate.