2 min.
Inizia alle 10.00 di oggi, venerdì 20 aprile, la giornata interamente dedicata alla scheda open source che ha dato l'impulso alla nascita della robotica low-cost. L'evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall'associazione DiScienza e si tiene presso la sede del CNR a Roma, in piazzale Aldo Moro.
La piattaforma Arduino come può avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado alla robotica e all'ingegneria? La manifestazione si apre con la conferenza "Arduino a scuola", dedicata proprio alla robotica educativa. Presentano le attività robotiche pensate per i ragazzi e la didattica Francesca Del Duca di Fondazione Mondo Digitale, Claudia Porfirione dell'associazione Scuola di Robotica, Marta Serpietri dell'associazione DiScienza e Stefano Scutti di GAUSS.
Per tutta la giornata è attivo uno spazio espositivo, che prevede brevi interventi di 15 minuti per presentare i singoli progetti Arduino based. E' possibile osservare dal vivo Panolight, il nuovo sistema di edutainment sviluppato dal Cattid dell'Università La Sapienza di Roma, Unicube Sat, il nano-satellite realizzato dal gruppo Gauss che segna l'esordio di Arduino in una missione spaziale, e le ultime novità del mercato con i nuovi sistemi wireless presentati da Futura Elettronica.
Per approfondire: