Il 157° Circolo didattico di Torrimpietra ha una struttura molto particolare, con più plessi dislocati sul territorio anche a distanza di diversi chilometri. Frequentano le classi della scuola primaria anche molti bambini stranieri, soprattutto rumeni, con nonni molto giovani e ancora in età lavorativa.
Quest'anno il progetto di alfabetizzazione digitale coinvolge circa 35 adulti e anziani e i giovanissimi tutor di quattro diverse classi. Si cimentano come insegnanti di computer anche i bambini della IA di Passoscuro, una scelta coraggiosa che ha dato risultati straordinari anche sul piano del successo scolastico.
La scorsa settimana il corso è cominciato a Passoscuro. Domani l'appuntamento è al plesso di Aranova. Tornano in classe 20 nonni e inaugura il nuovo anno scolastico digitale l'assessore allo sport e alla cultura del Comune di Fiumicino, Gino Percoco.
Nell'audio una breve testimonianza di una docente coordinatrice della scuola, Stefania Bragaglia, che da tre anni sperimenta il progetto Nonni su Internet.