Aspettando l’appuntamento con “Didattiche.2020”, la Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, promuove originali webinar dedicati agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è sostenere e favorire il processo di innovazione e trasformazione digitale della scuola italiana, in un momento cruciale in cui diventa sempre più importante progettare e sperimentare nuovi modi di insegnare e apprendere.
Proponiamo un nuovo ciclo di formazione online gratuita da maggio a novembre 2020. Si parte con tinkering, making e coding. Sono pratiche didattiche che mettono alla prova manualità, abilità visivo-spaziali, creatività, collaborazione e pensiero logico-scientifico per dare vita ad attività trasversali, plugged e unplugged, da personalizzare e portare nelle proprie classi per l’insegnamento delle discipline curricolari e non solo.
Gli appuntamenti della prossima settimana
STORIA
19 maggio, ore 9.30–11.00
La linea del tempo
Un semplice strumento per mettere in relazione eventi e periodi storici. Con il linguaggio di programmazione a blocchi la storia prende vita sotto forma di originali animazioni.
Registrazione su GoToWebinar
ITALIANO
21 maggio, ore 9.30 – 11.00
Stop motion e coding per lo storytelling
Immaginare, creare e raccontare una storia non è mai stato così semplice e divertente. Raccontiamo una storia con la tecnica dello stop motion e con il coding.
Registrazione su GoToWebinar