A partire da oggi le organizzazioni partner del progetto ACTing - Social Agents Promoting Active Ageing through ICT si riuniscono per tre giorni (6, 7 e 8 maggio) a Madrid per un nuovo confronto sulla metodologia di formazione per gli agenti sociali.
ACTing è un progetto biennale (ottobre 2013 - settembre 2015) che coinvolge 5 partner in 4 Paesi europei (Spagna, Italia, Romania e Svizzera). Il progetto è realizzato con il supporto del Programma di apprendimento permanente della Commissione europea, nell’ambito dell’azione Leonardo Da Vinci (Progetti multilaterali per il trasferimento dell’innovazione).
La metodologia Mayores con Iniciativa, sviluppata e implementata dalla Fondazione Fundetec in Spagna, sarà adattata e testata in diversi contesti, per fornire agli agenti sociali le competenze e gli strumenti necessari per svolgere al meglio il ruolo di facilitatori per l’inclusione digitale degli anziani nelle comunità locali.
Nella tre giorni di Madrid che si svolge presso la sede di Fundetec, si terranno due sessioni parallele: il meeting di coordinamento del progetto e un workshop formativo per i referenti nazionali che si occupano di formare gli agenti sociali nel proprio paese (per la FMD partecipa Cecilia Stajano).
Nella seconda giornata, all’interno del meeting di coordinamento, Barbara Quarta, che per la Fondazione Mondo Digitale si occupa di Progettazione e sviluppo, presenta la ricerca “Context Analysis Report”, realizzata grazia al contributo di tutti i partner.
Ogni organizzazione ha condotto uno studio nazionale per raccogliere informazioni sulle persone anziane, analizzare l'uso delle nuove tecnologie e individuare il profilo degli agenti sociali. Per ogni paese sono state individuate e analizzate tre iniziative nazionali (best practices) e organizzati focus group, coinvolgendo agenti sociali e anziani. Infine la FMD ha condotto l'analisi comparativa dei risultati dei quattro Paesi.
Sulla base dei dati e delle informazioni raccolte nel report sarà sviluppata la metodologia didattica del progetto. Una sessione formativa rivolta agli agenti sociali si terrà in ogni paese a giugno, seguita dalla fase di piloting, durante la quale gli agenti sociali supporteranno gli anziani nella realizzazione di iniziative di inclusione sociale e digitale in ogni paese.
- FUNDETEC - capofila (Spagna)
- AEPMR – Asociatia pentru Educatie permanenta in Mediul Rural (Romania)
- FMD - Fondazione Mondo Digitale (Italia)
- ESPLAI - Coordinatore del progetto (Spagna)
- IC Volunteers (Svizzera)