Main Menu

Premio TeleMouse 3.0

Premio.jpg

Premio TeleMouse 3.0

Premio TeleMouse 3.0

 

La Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia promuovono la prima edizione del premio TELEMOUSE 3.0 - VOLONTARI DELLA CONOSCENZA patrocinato dal Ministero della Gioventù, per valorizzare il contributo dei giovani tutor, studenti delle scuole romane di diverso ordine e grado, per l’alfabetizzazione digitale della terza età e la lotta all’esclusione e al divario sociale.

 

Il concorso premia con una borsa di studio due esperienze di eccellenza nell’attività di volontariato digitale, cioè due studentesse o studenti che si sono distinti sia per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di TeleMouse, sia per l'impegno, come animatori digitali, presso gli Internet Corner Telecom nei centri anziani romani.

 

Le due borse di studio sono così destinate:

 

  • 500 euro per il “tutor eccellente” del corso TeleMouse
  • 1.500 euro per il “volontario eccellente” nei centri anziani

 

Obiettivo del premio è promuovere il ruolo educativo della scuola per la formazione di una cittadinanza attiva tra le nuove generazioni e creare una rete di giovani “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza per tutti.

 

 

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole romane che hanno partecipato o stanno partecipando al progetto di alfabetizzazione digitale della terza età TeleMouse (anni scolastici 2009-10 e 2010-11), promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e da Telecom Italia.



Le scuole (dirigenti scolastici e docenti coordinatori) e i centri anziani (presidente e corsisti) possono presentare la candidatura di uno o più tutor, compilando la scheda in allegato.

A sostegno della candidatura può essere inviato materiale di documentazione, video, immagini, interviste, testimonianze ecc.

 

Le schede compilate dovranno essere inviate alla Fondazione Mondo Digitale entro il 15 aprile 2011, per posta, per fax o per e-mail:

 

indirizzo postale:  Fondazione Mondo Digitale, via Umbria 7, 00187 Roma

fax 06 42000442

e-mail premiotelemouse@mondodigitale.org

 

Una commissione congiunta (Ministero delle Gioventù, Fondazione Mondo Digitale, Telecom Italia) esaminerà tutte le segnalazioni pervenute dalle scuole e dai centri anziani e premierà le due storie più significative, come casi emblematici e futuri testimonial della campagna nazionale “Investi in conoscenza, diventa volontario 3.0”, per creare una rete di giovani specializzati nell’alfabetizzazione digitale per l’inclusione sociale delle categorie a rischio.

Alle due storie di eccellenza, come tutor e come volontario, andrà un piccolo riconoscimento economico da investire in conoscenza, rispettivamente di 500 (cinquecento) e 1.500 (millecinquecento) euro.



La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei riconoscimenti avverrà entro il 31 maggio 2011.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi