Ricerca di formatori, tutor e facilitatori
La Fondazione Mondo Digitale ETS ricerca docenti, formatori junior e senior e facilitatori nell’ambito delle nuove tecnologie digitali (e non solo) da coinvolgere sia in presenza che online in attività didattiche innovative presso scuole, aziende e associazioni sul territorio nazionale, e negli spazi di apprendimento della Palestra dell’Innovazione, in via del Quadraro 102 a Roma.
In particolare, la FMD è interessata a profili con competenze maturate in vari ambiti, dai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) al Piano Scuola 4.0, con esperienza tecnica e didattica in uno o più ambienti digitali (fab lab, Immersive Lab, robotica ecc.) e disponibili a nuove sfide progettuali.
A tutti i profili, oltre a spiccate capacità didattiche per interagire con destinatari di diverse età e vari livelli di conoscenza, sono richieste attitudini di leadership, problem solving, capacità di lavorare in squadra e disponibilità agli spostamenti in autonomia sul territorio regionale.
Si ritiene preferenziale da parte del candidato/a formazione ed esperienza in ambito pedagogico o psicologico.
Il rapporto di collaborazione viene definito in base all’effettiva esperienza professionale del candidato per ottimizzarne il contributo alle attività della Fondazione Mondo Digitale.
- Diventa formatore: compila il modulo e invia il curriculum vitae, con breve lettera motivazionale e, preferibilmente, anche lettera di referenza, specificando in oggetto l'area o le aree della candidatura e la/le città di interesse, all’indirizzo mail candidatura@mondodigitale.org
- Diventa facilitatore digitale (solo per la città di Roma): compila il modulo e invia il curriculum vitae, con breve lettera motivazionale e, preferibilmente, anche lettera di referenza, specificando in oggetto “Candidatura facilitatore digitale [nome e cognome]”, all’indirizzo mail candidatura@mondodigitale.org.
Le candidature vanno inviate entro il 15 settembre 2024.
COMPETENZE DIGITALI DI BASE
Esperienza d’aula (fisica e virtuale), conoscenza di strategie e metodologie per avvicinare diverse tipologie di destinatari agli strumenti digitali e alla navigazione in rete.
Competenze legate all'uso di strumenti digitali comuni, come la navigazione su Internet, l'uso della posta elettronica, e strumenti di produttività (fogli di calcolo, piattaforme di collaborazione ecc.).
COMPETENZE TECNOLOGICHE AVANZATE
Intelligenza artificiale, intelligenza artificiale generativa e machine learning
- Cybersecurity
- Data Science
- Comunicazione e marketing
- Coding e linguaggi di programmazione
- Educazione finanziaria
- Fabbricazione digitale
- Robotica educativa
- Tecnologia indossabile
- Gaming
- IoT e 5G
- Tecnologie immersive e metaverso
- Media art
- Editing e produzione audio e video
- Creazione siti e appi
SOFT SKILLS E COMPETENZE TRASVERSALI
Leadership, orientamento educativo e professionale, autoimprenditorialità, mentoring, coaching e bilancio delle competenze.
Uso di metodologie e strumenti come Lego Serious Play, MTa Learning, Toobeez, Zometool, Business Model Canvas e strumenti di sviluppo personale come il Personal Ecosystem Canvas.
Conoscenza di dinamiche come bullismo e cyberbullismo e di strategie per facilitare il dialogo e l’integrazione.
FACILITAZIONE DIGITALE
Assistenza personalizzata individuale al cittadino, in presenza e da remoto, erogata su prenotazione telefonica, online o a sportello.
Per partecipare alla selezione: