Main Menu

La formazione nei piccoli comuni

Lisa Di Bello

La formazione nei piccoli comuni

La formazione nei piccoli comuni

Weekend immersivo per 20 giovani tra Roccascalegna e Pennapiedimonte

L’Abruzzo dei piccoli comuni come spazio sociale, luogo da abitare prima che destinazione turistica, aperto all’acquisizione delle competenze chiave del XXI secolo (ri)partendo dai giovani. È questa la scommessa del progetto “Back to the rural”, che il 18 e 19 marzo 2023 coinvolge 20 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni, residenti in Roccascalegna e Pennapiedimonte (provincia di Chieti), in un programma di apprendimento itinerante e immersivo sullo storytelling digitale e il crowdfunding.

Grazie al supporto dell’Ambasciata americana in Italia (Bureau of Educational and Cultural Affairs) le attività formative sono curate da trainer internazionali: Tina Bikic, digital storyteller, fondatrice di Digital Stories Europe ed esperta in didattica innovativa, e Mauricio O’Brien, responsabile dello Sviluppo regionale in Eurocrowd ed esperto in innovazione sociale. Si tratta di un vero e proprio Tech Camp “rurale”, ideato e organizzato da tre giovani professionisti abruzzesi: Irene De Laurentiis, project manager e coordinatrice del progetto, Lisa Di Bello, digital communication strategist, e Guido Ramini, fotografo e videomaker.

Lisa e Guido sono anche animatori territoriali e formatori della Fondazione Mondo Digitale che è coinvolta nella supervisione scientifica del progetto insieme al Centro italiano per l’apprendimento permanente.  

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi