Smart & Heart Rome: coprogettare servizi per il territorio
Con il programma triennale Smart & Heart Rome puntiamo a configurare sui bisogni del territorio un modello capace di rendere le comunità attive, inclusive e responsabili per favorire la crescita culturale e la piena cittadinanza. Partiamo dalle periferie, che vengono “messe al centro” dell’attenzione pubblica di istituzioni e cittadini, affinché tutti possano godere del diritto a una formazione inclusiva e di qualità, in grado di generare significative trasformazioni sociali e culturali e processi di innovazione scalabili e sostenibili.
Il prossimo 2 marzo animiamo lo spazio della Palestra dell’Innovazione, allestita presso l’Istituto Carlo Urbani di Ostia, con una maratona creativa cittadina che coinvolge scuole, associazioni e attori locali per progettare insieme la trasformazione digitale e sostenibile del territorio. Una sessione di co-progettazione che, attraverso la metodologia Lego® Serious Play®, ha come obiettivo quello di far emergere idee di innovazione sociale, partecipazione civica e sostenibile dedicate al Municipio X.
Il gruppo si cimenta nell’ideazione di servizi digitali (es. app, siti) per il territorio. Alcuni dei prototipi vengono presentati all’interno del Festival della Cittadinanza Digitale a maggio 2023.
AGENDA
15.00 | SALUTO DI BENVENUTO
- Rosa Caccioppo, dirigente scolastica dell’IIS Carlo Urbani di Roma
- Angela Mastrantoni, assessora Cultura, Scuola e Politiche giovanili del Municipio X, Roma Capitale
15.10 | EMPOWERMENT SOCIALE E SOSTENIBILITÀ OLISTICA
- Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo
15.15 | SUSTAINABILITY CREATHON
L’uso dei mattoncini Lego, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, permette ai gruppi di lavoro di sviluppare idee creative di innovazione sociale legate alle nuove opportunità tecnologiche.
Sessione guidata da Cecilia Stajano, facilitatrice certificata del metodo Lego® Serious Play®
17.00 | CONDIVISIONE DEI RISULTATI
17.20 | CONCLUSIONI