Progetto Smile, evento a Milano
Secondo il rapporto Istat sulla formazione continua (Adult Education Survey), in Italia si forma di meno proprio chi ne avrebbe più bisogno: solo il 20% dei disoccupati partecipa ad attività formative a fronte di un 44,1% degli occupati. Tra gli adulti di 25-64 anni il tasso di partecipazione alle attività di formazione è del 35,7% , quasi 11 punti sotto il valore medio europeo, e le attività di apprendimento risultano pressoché nulle dopo i 35 anni: solo l’1,3% segue un corso formale con rilascio di un titolo o qualifica.
Per valorizzare l’autonomia nell’orientamento al lavoro, garantendo l’aggiornamento delle competenze digitali in linea con le richieste del mercato, Politecnico di Milano, Fondazione Mondo Digitale ETS, Ifoa e Cisco Systems hanno strutturato il percorso SMILE, acronimo di SMart Innovative Learning for Employment, progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, riservato a residenti in Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana.
Il progetto formativo è gratuito e destinato a persone disoccupate e inoccupate dai 34 ai 50 anni che hanno bisogno di percorsi flessibili per potenziare il proprio profilo in vista di un’occupazione in ambito digitale.
AGENDA
10.00 | REGISTRAZIONE
10.30 | SALUTI DI BENVENUTO
- Giulio Del Seppia, responsabile Attività Istituzionali, Area upskilling e reskilling digitale del Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale
10.45 | INTERVENTI
- Smart Learning Design per imparare a imparare
Susanna Sancassani, Managing Director METID, Politecnico di Milano - Le tecnologie digitali come acceleratore sociale
Alfonso Molina, direttore scientifico, Fondazione Mondo Digitale ETS - Saperi utili per le nuove professioni digitali
Francesca Lusenti, responsabile nazionale Politiche attive e Servizi per il lavoro, IFOA
11.30 | TESTIMONIANZE CON ELEVATOR PITCH
- Delia De Lilla, corsista percorsi FMD
11.40 | SESSIONE INTERATTIVA DI ORIENTAMENTO
con Roberta Moretti, Career & Business coach
12.00 | CONCLUSIONI
Coffee station & tutoring corner per la scelta dei percorsi (Smart track)