Main Menu

Diagnosi in ritardo

Diagnosi in ritardo

Diagnosi in ritardo

Sono circa tremila in tutta Italia, per lo più donne. Convivono anche per due anni con sintomi come spossatezza, affanno, svenimenti prima di arrivare alla diagnosi: ipertensione arteriosa polmonare, una malattia rara ma non troppo (i casi sono 60 per milione di abitanti, con una prevalenza circa doppia nel sesso femminile) su cui è importante fare informazione, come sottolinea l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI), per arrivare alla diagnosi e alle cure prima possibile.

 

Intervistato dalla giornalista Elena Meli del Corriere della Sera, il presidente di Aipi, Leonardo Radicchi spiega perché è fondamentale riconoscere presto la malattia. "Le diagnosi arrivano tardi e spesso i pazienti stessi si rivolgono al medico quando il problema è già in fase avanzata".

 

Una volta arrivata la diagnosi, i pazienti devono essere sostenuti nel percorso di cura e gestione della malattia ed è per questo che AIPI, oltre a sostenere numerose campagne di sensibilizzazione (come il progetto ‘Fattore J’ per far conoscere la patologia ai ragazzi delle scuole superiori), partecipa a progetti di supporto ai pazienti per la ‘cura emotiva’ di chi è colpito dalla malattia e collabora a progetti di informazione.

 

Malattia rara
Affanno e svenimenti, quando la causa è l’ipertensione (polmonare)
La pressione alta nelle arterie polmonari è spesso confusa con altre malattie: la diagnosi arriva in media con due anni di ritardo, ma la tempestività è necessaria perché le cure funzionino

di Elena Meli

Corriere della Sera, 9 settembre 2020

 

Fattore J, promosso da Fondazione Mondo Digitale con Janssen Italia, è il primo curricolo per la scuola italiana per educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie. Un’importante operazione sociale per stimolare il cambiamento culturale e di mentalità a partire dalle nuove generazioni.

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events