Ieri, in occasione dell'evento "L'impresa etnica diventa social", si è ritrovato alla Palestra dell'Innovazione uno spaccato del colorato tessuto imprenditoriale della provincia di Roma, in costante crescita (23,4 per cento nel primo semestre 2015): dai nuovi soci delle storiche cooperative di servizio della capitale, come Queens Servizi, fondata e diretta dalla peruviana Reyna, ora nel Consiglio nazionale di Confcooperative, all’imprenditrice di successo Lenka, 40 anni, di origine ceca, o all’artigiana Hind, pittrice e creatrice di gioielli.
Con Rosy D'Elia abbiamo raccolto le storie dei più "giovani" che si cimentano per la prima volta con la sfida imprenditoriale.
Ecco i loro volti e i loro progetti.
Abdul, 36 anni, in Eritrea è stato professore di storia per dieci anni. Da un anno e due mesi vive in Italia e studia con l'obiettivo di tornare in aula. Oggi alla Fondazione Mondo Digitale ha partecipato al laboratorio di FabLab e alla formazione con lo staff di Facebook.
Ibrahima, 25 anni, viene dal Senegal. Ogni giorno si allena per le gare di atletica leggera, coglie tutte le occasioni formative per costruirsi il suo futuro. Oggi, pezzo dopo pezzo, ha realizzato e costruito al FabLab della Palestra dell'Innovazione una scultura in legno e ha imparato i trucchi per comunicare al meglio un'attività con una pagina su Facebook.
Hind è nata in Marocco 25 anni fa, da 20 vive in Italia, è cresciuta cercando e scoprendo tutte le culture che passano da Roma. Sempre in viaggio, mette insieme colori e forme da tutto il mondo nei gioielli e nei quadri che realizza. Hindmade è la pagina dedicata alle sue creazioni. "Questo evento mi sarà utile per sfruttare ancora meglio le potenzialità del social network".
Abijit ha 24 anni, è indiano e vive in Italia da un anno e mezzo. Obiettivi? Imparare quante più lingue possibile e aprire un'agenzia di viaggi. Grazie alla formazione con Facebook Italia ha imparato come parlare a un pubblico specifico, come comunicare in più lingue, e come raccontare con le immagini tramite una pagina Facebook.
Carlos, 31 anni, un dottorato in Astrofisica l'ha portato in Italia un anno e mezzo fa. Sempre alla ricerca di occasioni di formazioni, non ha perso l'appuntamento con Facebook Italia ed è rimasto affascinato dalla Palestra dell'Innovazione. "Tornerò", promette.