Competenze digitali per l'inclusione
“Competenze e strumenti digitali per la riqualificazione professionale di tutti”. È la sfida lanciata dall’Assessorato alle Politiche sociali della Città metropolitana di Messina per la quarta Civic Challenge, promossa da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia, dopo Roma, Rovigo e Brindisi.
L'emergenza sanitaria da Covid-19 sta aumentando disuguaglianze e divario digitale: come fermare il processo e aumentare occupazione, riqualificazione professionale e inclusione sociale dei cittadini soprattutto in condizione di fragilità?
Giovedì prossimo, 27 gennaio, gli attori del territorio si confrontano per individuare soluzioni innovative che offrano nuove opportunità per sviluppare conoscenze e competenze digitali, valorizzando i percorsi di vita personale e professionale, per una piena partecipazione al mondo del lavoro.
La prima parte dell'evento si svolge in plenaria dalle 15 alle 17.30 e viene trasmessa in diretta live sul canale Facebook di Binario F. Successivamente, dalle 16 alle 17.30, si riunisce online il gruppo di lavoro, a cui partecipano enti del terzo settore, istituzioni e i diversi attori del territorio sensibili ai temi di inclusione e sostenibilità sociale.
PROGRAMMA
1ª PARTE - IL DIGITALE PER UN FUTURO INCLUSIVO E SOSTENIBILE DELLA CITTÀ DI MESSINA
- modera Valentina Guerrera, giornalista e formatrice di Fondazione Mondo Digitale
15.00 - Messina, una città al servizio della comunità
- Alessandra Calafiore, assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina
15.10 - La capacità di fare sistema per combattere il digital divide
- Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
15.15 - Binario F per lo sviluppo delle comunità
- Costanza Andreini, Public Policy Manager di Facebook Italia (in attesa di conferma)
15.20 - Pratiche di inclusione
- Mauro Giannelli, responsabile formazione del Forum nazionale del Terzo settore (in attesa di conferma)
- Chris Richmond Nzi, Founder di Mygrants
- Riccarda Zezza, CEO di Lifeed e autrice di MAAM “Maternity as a Master”
- Lucia Lauro, Project manager di Cotti in Fragranza
2ª PARTE - TAVOLO DI LAVORO
16.00 - Competenze digitali al servizio dell’inclusione sociale e della riqualificazione professionale per la città di Messina
Sessione di confronto e co-progettazione tra enti del terzo settore, rappresentanti dell’amministrazione locale, associazioni di categoria, agenzie del lavoro e diversi attori del territorio sensibili ai temi di inclusione e sostenibilità sociale.
17.20 - Presentazione delle proposte e conclusioni
Le Civic Challenge sono promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” realizzato per Binario F. Sei sfide in sei comuni italiani: un percorso per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dall’amministrazione locale rispondono enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, esigenze e idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.