Il Media Art Festival si è aperto oggi alla Centrale Montemartini con l’inaugurazione della mostra “From body to mind. New generations of italian media artists”, un percorso suggestivo alla scoperta delle potenzialità inedite delle tecnologie, al di là dell’uso funzionale e commerciale.
Si parte dai selfie dei droni degli Iocose, dai televisori di Hvanaloop di Mezzedimi, dalle opere create con gli studenti di Strangis e di Lion, si passa attraverso le porte metaforiche di Spanò e gli oblò “spartiacque” di Torre, per scoprirsi non più meri spettatori ma “sistemi sensibili”. Si prosegue con le fotografie satellitari di Serradifalco, fino allo schermo inglobante e interattivo degli Aye Aye e al casco “pensante” di Chierico. “E si rimane conquistati, in modo indelebile, dall’esperienza immersiva nella media art”, spiega il direttore artistico del Festival, Valentino Catricalà, che ha voluto inserire nel programma anche visite guidate per le famiglie, domenica prossima dalle 9 alle 15.
Per Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, “Questo progetto è in linea con un filone di ricerca che stiamo sviluppando al Maxxi. L’incontro tra nuove tecnologie, maker e artisti è il terreno fertile del futuro. Mi piacerebbe continuare a rafforzare questa relazione con la Fondazione Mondo Digitale”.
“Bisogna valorizzare tutte le intelligenze multiple della città, comprese quelle artistiche e creative. Solo così si può garantire la crescita e lo sviluppo dell’intera comunità. Con la prima edizione del Festival stiamo costruendo un altro pezzo importante di Roma come smart city”, ha ribadito Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

Il programma completo è su mediaartfestival.org. Aggiornamenti quotidiani su mondo digitale.org e sui canali social. L’hashtag dell’evento è #RomaMAF.
LA CARTELLA STAMPA [in formato pdf]