2 min.
Latin Trade Bravo Business Awards viene assegnato ogni anno a figure di spicco che contribuiscono in modo eccezionale allo sviluppo dell’America Latina. Tra i vincitori della 16ª edizione per l’anno 2010 c’è John E. Davies, direttore generale del programma Intel World Ahead.
Davies è stato premiato per il suo lavoro in favore dei Paesi in via di sviluppo, per aumentare l'accesso ai computer e alla tecnologia a banda larga, ma anche per iniziative più mirate come portare la telemedicina in una piccola cittadina brasiliana.
I paesi industrializzati possono vantare la media di un computer per ogni studente. In America Latina la media è solo di uno su cinque. Nei paesi più sviluppati dell’Ocse, il numero di famiglie che dispone di computer e dell’accesso alla banda larga è pari al 70 per cento del totale, in America Latina la percentuale si ferma al 6 per cento.
Con il World Ahead Program Intel sta portando la risorsa delle tecnologia in oltre 70 Paesi e ha già attivato oltre 200 piani operativi, per migliorare l'istruzione e la sanità, sviluppare le economie e arricchire la vita. Intel intende investire 1 miliardo di dollari nei prossimi cinque anni per migliorare lo stile di vita offrendo l'accesso alla tecnologia a tutti, ovunque.
Da diversi anni la Fondazione Mondo Digitale collabora con Intel per ridurre il divario digitale anche in Italia. E da quest'anno Intel è partner nazionale del piano di alfabetizzazione della terza età.
Per approfondire
L'intervento di John Davies alla prima conferenza internazionale sull'innovazione sociale Social innovation for a Bettere World in Our Time, organizzata dalla FMD [presentazione in pdf]