Main Menu

Notizie da Frosinone

Notizie da Frosinone

Notizie da Frosinone

 

Alatri. Anziani e internet sono due mondi spesso lontani e, per accorciare le distanze, ecco il progetto sperimentale «Nonno Web» con gli studenti delle scuole nelle vesti di docenti.

 

Un progetto che ha entusiasmato l'assessore ai servizi sociali Giulio Rossi, appena è stata resa ufficiale l'adesione del Distretto socio-assistenziale "A" al partenariato con la fondazione "Mondo digitale" per dare l'avvio alla iniziativa, del tutto innovativa per il territorio, di alfabetizzazione informatica per over 60. Difatti il Distretto, nell'ambito della propria attività di programmazione e promozione di iniziative a valenza sociale, ha inteso sostenere sul proprio territorio un'iniziativa guidata dalla fondazione "Mondo Digitale", già portata avanti da anni con successo in altre Regioni, e in collaborazione con la Telecom, di un corso di alfabetizzazione informatica per over 60.

L'originalità e l'innovatività rappresentata dal progetto consiste nel fatto che i "prof" saranno gli stessi ragazzi delle scuole coordinati da un insegnante esperto. Pertanto le scuole interessate al progetto, riconoscendone la valenza educativa, lo inseriranno nel Piano dell'offerta formativa dell'istituto (Pof) riconoscendo crediti formativi agli studenti tutor. I partecipanti sono i cittadini over 60 del territorio distrettuale, in particolare gli anziani dei centri sociali anziani.

Il corso per i partecipanti è gratuito e per ogni scuola che aderisce all'iniziativa verranno formate classi di 20/25 anziani, con un rapporto didattico ottimale di un tutor ogni 2 anziani, per una durata complessiva del corso pari a 30 ore. Il materiale didattico che verrà fornito e che si compone di un kit di 5 volumi è stato redatto con il Dipartimento di Linguistica dell'Università "La Sapienza" di Roma.

 

"Nonno web", prende corpo il progetto

Il Tempo, edizione di Frosinone

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events