Main Menu

Una risorsa per non stare mai da soli

ColliAniene_telemouse (2).JPG

Una risorsa per non stare mai da soli

Una risorsa per non stare mai da soli

 

Un modo per evadere da tanti problemi. E’ così che la signora Mariantonietta di 74 anni definisce il computer. Mariantonietta frequenta il centro sociale anziani Colli Aniene, uno dei 50 Centri di Roma collegati a Telemouse, il progetto di alfabetizzazione digitale per over 60 promosso da Telecom Italia e Fondazione Mondo Digitale.
 
Per ogni Municipio, sono stati allestiti dei punti on line con tre computer all’interno dei centri anziani dove gli over 60, che seguono le lezioni di informatica nella scuola più vicina, possono esercitarsi e mettere in pratica le competenze acquisite con l’aiuto dei giovani tutor delle scuole.
 
 
 
 
Mariantonietta aiuta i suoi coetanei a navigare sul web, usa il pc per studiare l’inglese e sta imparando anche la grafica digitale. Appassionata di skype, che utilizza per chattare con le sue amiche all’estero, si sente un po’ in colpa perché ormai non riesce più a fare a meno del computer.

 

 

La sua amica Iolanda ha 71 anni. Appena andata in pensione il marito le ha regalato un pc portatile che ha tenuto nel cassetto per 2 anni ma ora sta diventando bravissima e vuole arrivare a tenere la contabilità on line. “Una finestra aperta sul mondo che mi ha permesso di conoscere tante persone, con alcune sono anche partita per le dolomiti”, racconta.

 

 

 

Per saperne di più:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events