Main Menu

Jesi: Nonni su Internet a lezione di fisco

ls_jesi_2.jpg

Jesi: Nonni su Internet a lezione di fisco

Jesi: Nonni su Internet a lezione di fisco
 
Dal liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Jesi parte il progetto pilota dell'Agenzia delle Entrate dedicato agli over 60 che seguono il corso Nonni su Internet. Sponsor dell’iniziativa è la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
 
La regione più longeva di Italia lancia una nuova sfida per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni: formare i pensionati marchigiani all’uso dei servizi telematici delle Agenzia delle Entrate.

L’esperimento pilota nasce da due progetti ormai consolidati sul territorio nazionale, Fisco e scuola, promosso dall’Agenzia delle Entrate con il Ministero dell’Istruzione, e Nonni su Internet, per l’alfabetizzazione digitale della terza età. A coniugare le due esperienze è lo staff del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, accreditato per la formazione continua presso la Regione Marche, la scuola capofila che da anni interpreta puntualmente i bisogni del territorio vallesino.

 

Al primo incontro-laboratorio, mercoledì 20 maggio, presso il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Jesi (Ancona), interverranno:

  • Bruna Aguzzi, dirigente scolastico
  • Giuliana Mazzarini, assistente Laboratorio di informatica
  • Fabrizio Rosciolini, assistente Laboratorio di informatica
  • Federico Barillari, funzionario direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate di Ancona
  • Angelo Donisi, direttore dell’Agenzia delle Entrate, ufficio locale di Jesi
  • Michela Belfiori, funzionario Agenzia delle Entrate, ufficio locale di Jesi e referente ai servizi telematici
  • Fausta Nucci, capo Area servizi al contribuente Agenzia delle Entrate, ufficio locale di Jesi
  • Annamaria Cacchione, ricercatrice della Fondazione Mondo Digitale e co-autrice dei manuali di Nonni su Internet, realizzati con l’Università “Sapienza” di Roma.
 
Alla giornata di formazione saranno presenti i ragazzi (circa 30) che quest’anno hanno partecipato con il ruolo di tutor al progetto di alfabetizzazione digitale per la terza età Nonni su Internet.
I funzionari dell’Agenzia delle Entrate mostreranno il percorso on line per accedere ad una serie di servizi, dedicati anche ai pensionati; lo stesso percorso che poi gli studenti tutor dovranno spiegare agli anziani che seguiranno anche le prossime edizioni di “Nonni su Internet”.
 
Per approfondire:

 

Anche i nonni marchigiani su Internet 

 E-inclusion, protagonisti anziani e stranieri

I tutor in cabina di regia 

 


 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events