L’appuntamento per la terza edizione del Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica è oggi, 7 maggio, nella Protomoteca, in Campidoglio.
Alle ore 9.30, all’apertura ufficiale della competizione e all’inaugurazione dell’area dimostrativa, intervengono il presidente della Fondazione Mondo Digitale, Tullio De Mauro, e il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Mirta Michilli.
Dalle 10 alle 15 si svolgono le gare, articolate in categorie. A sfidarsi saranno gli automi progettati e assemblati dagli studenti. Al termine delle competizioni, alle 15.30, le consultazioni della giuria di esperti e la premiazione dei vincitori.
- Le competizioni [la scheda in pdf]
L’area dimostrativa, con i robot realizzati dai ragazzi delle scuole italiane, è attiva per l’intero arco della giornata (esclusa la pausa pranzo ore 13-14). Il percorso proposto si snoda dalle prime esperienze della scuola primaria, con storie di solidarietà robotiche, fino alle applicazioni per gli studenti con bisogni speciali. All’interno dell’area un laboratorio, curato dall’Università Campus Biomedico di Roma, mostra le più recenti applicazioni della robotica biomedica a fini riabilitativi e didattici.
- L'area dimostrativa [la scheda in pdf]
In contemporanea alle competizioni della mattina si svolge il seminario per docenti “Scuola e robotica un binomio in evoluzione” (Sala del Carroccio, ore 10.30-13).
- Il convegno [il programma in pdf]
Per approfondire:
- La robotica per la didattica [la scheda in pdf]
- Dati e rapporti [la scheda in pdf]
- Ict per l'educazione del XXI secolo
Per saperne di più (la II edizione):