Main Menu

Un anno in progetti. Ora si riparte!

Auguri.jpg

Un anno in progetti. Ora si riparte!

Un anno in progetti. Ora si riparte!

 

Dopo le vacanze natalizie sono riprese le lezioni di Nonni su Internet. In diverse scuole partono i nuovi corsi. Intanto fervono i lavori dietro le quinte… La squadra tecnica della Fondazione lavora al nuovo sito.

 

Ripartono le Settimane tematiche con il quarto appuntamento: “Scriviamo creativamente” e il workshop “È tutta un’altra storia”. Alla 5ª Settimana “Apprendiamo cooperativamente” sono collegati due seminari per docenti “Riscoprirsi comunità di pratica” e “La rete dei bambini e la didattica blended”

 

È on line il nuovo sito della Fondazione Mondo Digitale. Alla Città educativa 6ª e 7ª Settimana tematica dedicate rispettivamente a “Cinema e multimediale” e “Pari opportunità per tutti”. Mirta Michilli al Convegno “DOnne e TEcnologie. Una DOTE per l'Italia”. Campagna riciclo: consegnati alle officine del recupero altri 150 pc dimessi da Poste italiane.

 

Digital Bridge: parte la prima missione operativa per il Saharawi. Premio speciale Sisal al progetto di robodidattica dell’Istituto Von Neumann di Roma. Ad Arcidosso (Grosseto) seminario di robodidattica e “Coppa Italia”. La Fondazione presenta il progetto Robodidatics e RomeCup2008.

 

La Settimana della Robodidattica con il 2° trofeo in Campidoglio “RomeCup2008”. Alla Città educativa il seminario per docenti “Roberta. Le ragazze scoprono la robotica”. Sempre al centro del Quadraro la 9ª Settimana “Ambienti multimediali: lo scenario della natura” e la presentazione alle scuole del progetto “Studiare è sostenibile”. Eurogoal per la solidarietà allo Stadio Flaminio in favore del progetto e-Care. A Roma “Tutti su Internet” con la 3ª Settimana dell’alfabetizzazione digitale. Al Campus Biomedico meeting atenei-imprese: Alfonso Molina porta l’esperienza di Mondo Digitale. Si avvia a conclusione la sesta edizione di Nonni su Internet. Nelle scuole la consegna degli attestati ai partecipanti.

 

Evento finale alla Città educativa “La scuola che insegna e impara innovando” con mostra-spazio espositivo dei lavori delle scuole. La Fondazione pubblica in un secondo volume L’innovazione nelle scuole romane altre 20 esperienze didattiche di successo. Ambiente di apprendimento: on line 60 casi di studio che documentano quattro anni di ricerca didattica nelle scuole romane. Centro Enea: partono i corsi di alfabetizzazione funzionale e digitale con certificazione Cils e Microsoft. Educazione e salute: a Lecce 2° workshop transnazionale promosso da Qec-Eran con la partecipazione della Fondazione.

 

Digital Bridge: parte la "scuola digitale" nella Wilaya di Aaiun. A luglio e agosto, vacanze romane per dieci bambini del campo profughi Saharawi. Comuni Ricicloni 2008: la Capitale riceve una menzione speciale nella categoria “Meno rifiuti” per la campagna “Non mi buttare… al centro anziani c’è posta per me!”. Primi diplomati al Centro Enea: hanno seguito il programma Microsoft Digital Literacy, superato l’esame e conseguito l’attestato. Digital Bridge: alla Città dell’Altra Economia tavola rotonda “Libertà per i Saharawi: lavori in corso” e, all’Istituto Pio XII, evento pubblico con i bambini Saharwi che trascorrono le vacanze estive a Roma.

 

Digital Bridge: a Bracciano un percorso fotografico sulla situazione del popolo Saharawi.

 

Digital Bridge, al via il 2° corso nella Wilaya di Aaiun. Centro Enea: partono due nuovi corsi di alfabetizzazione digitale. A Roma "Robo-Didactics Project Meeting”, presentati i risultati di due anni di sperimentazione in sedici scuole di vari Paesi. Digital Bridge: le associazioni incontrano le scuole per creare un ambiente di apprendimento comune con Camerun e Saharawi.

 

Nelle scuole parte il programma “Studiare è sostenibile”. Centro Enea, al via nuovi corsi in arabo e italiano e due corsi “sprint” di 12 ore.

Mirta Michilli partecipa al secondo Vertice Europeo sull'Interoperabilità nell'iGovernment.

Nonni su Internet: parte la 7ª edizione in formato esportazione. Sperimentazione anche in Irlanda, Spagna, Romania e Belgio. Nella Regione Lazio corsi pilota anche a Latina e Rieti.

Digital Bridge: parte la terza fase del progetto nelle scuole romane.

 

Digital Bridge: missione operativa in Camerun. Fontem è in rete, on line anche scuole e ospedale.

Le “Officine del recupero” delle scuole romane partecipano alla Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’Unesco e alla Settimana europea sulla riduzione dei rifiuti coordinata da ACR+.

Parte il seminario di robodidattica per i docenti.

Città-scuola: a Barcellona appuntamento per il “Transnational seminar european project”.

Integration Exchange: a Bruxelles politiche per l’integrazione a confronto per il 3° workshop transnazionale coordinato da Qec-Eran. Gli ospiti del Centro Enea incontrano le scuole romane.

 

Al Centro Enea parte un corso intensivo di 40 ore in collaborazione con i consulenti Kpmg.

Un laptop per ogni banco: è romana una delle tre scuole che sperimenta il portatile JumPC per l’attività didattica in classe e i compiti a casa.

Cultura dell’innovazione e partecipazione: incontro-dibattito a Roma per presentare le pubblicazioni curate da Alfonso Molina e Tullio De Mauro

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events