Main Menu

Nonni su Internet anche a Ciampino

DaVinci_Ciampino.JPG

Nonni su Internet anche a Ciampino

Nonni su Internet anche a Ciampino

 

Frequentano tutti la prima media i giovanissimi tutor che ieri hanno indossato i panni da "docenti" per dare vita anche nella scuola media Da Vinci di Ciampino alla avventura di Nonni su Internet
Nonostante la loro giovane età alcuni di loro raccontano con orgoglio che sono già sei anni che usano comunemente il computer.

 
Inizialmente emozionati, timidi, discreti, dimostrano di aver un gran carattere e di saper con disinvoltura e attenzione guidare i nonni correggendo con gentilezza ogni loro sbaglio.
C'è chi sorride nel vedere l’impaccio e una certa goffaggine dei nonni nell’impugnare il mouse… Per i ragazzi è stati quasi naturale impararlo, ma con i nonni - si domandano i tutor - quali tecniche o strategie dovranno usare per insegnarlo? Intanto i nonni si esercitano con il solitario, sperando che il cursore non sfugga troppo da tutte le parti!
 
 
L'insolita ora di lezione trascorre in fretta. Mentre l'insegnate d'aula illustra alcune nozioni di base e i comandi fondamentali, i tutor verificano che i loro "studenti" mettano correttamente in pratica le spiegazioni.

A seguire l’inizio del corso per la Fondazione Mondo Digitale, c’è Cecilia Stajano, responsabile Empowerment e sviluppo di comunità locali di apprendimento. Nonna Maria si avvicina per salutarla e con emozione rivela: “Oggi abbiamo imparato ad accendere e spegnere il computer da soli!"

 

Nonni telematici. Il progetto "Nonni su Internet" raccontato dal GT Ragazzi di Rai 3 [guarda il video].

 

Per partecipare a Nonni su Internet:

 

Per saperne di più

 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events