Hanno appena preso il via due corsi base di informatica, che si svolgono parallelamente: il primo partito il 24 ottobre scorso proseguirà fino al prossimo 21 novembre; il secondo dal 25 ottobre al 22 novembre.
Le lezioni daranno l'opportunità ai partecipanti di imparare in modo semplice e diretto ad usare il computer, dai programmi di videoscrittura e i fogli di calcolo alla navigazione in Internet e all'utilizzo della posta elettronica.
Per rendere i corsisti autonomi nel più breve tempo possibile, i contenuti delle lezioni sono molto operativi.
Oltre al computer e alle periferiche più usate, verranno sperimentati anche altri strumenti digitali di uso comune, dalle fotocamere ai lettori mp3. A conclusione del percorso formativo i corsisti potranno partecipare all’esame per il conseguimento della certificazione relativa al programma Microsoft Digital Literacy Curriculum.
I partecipanti al corso, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, sono i giovani ospiti del Centro polifunzionale per l'accoglienza e l'integrazione dei rifugiati, richiedenti asilo politico e beneficiari di protezione sussidiaria, la struttura sperimentale voluta dal Comune di Roma in stretta sinergia con il Ministero dell’Interno.
- il sito del Centro Enea
- la formazione: i corsi di informatica
- Ict per l’integrazione di immigrati e rifugiati