Main Menu

RomeCup2008: nuove sfide per i robot in gara

romecup2007_sumo3.jpg

RomeCup2008: nuove sfide per i robot in gara

RomeCup2008: nuove sfide per i robot in gara

Sono aperte le iscrizioni a due nuove categorie, Dance e Rescue.

Rome Cup 2008

2° Trofeo internazionale Città di Roma di robotica

Campidoglio, Sala della Protomoteca

15 maggio 2008 - dalle 9.30 alle 18.00

Il programma

Per partecipare: il modulo per l'iscrizione



La competizione, come nella passata edizione, è articolata in categorie.

  • Explorer
  • Explorer Junior
  • Minisumo
  • Soccer
  • Dance
  • Rescue


I “robot esploratori” dovranno muoversi “da soli” in un labirinto per un tempo prefissato. Devono ricercare sorgenti luminose ed evitare di urtare pareti o ostacoli presenti nel campo di gara. La rilevazione corretta di una sorgente luminosa comporta l’assegnazione di un punteggio positivo, mentre ogni urto l’assegnazione di un punteggio negativo.

Gli Explorer Senior, categoria riservata agli studenti più esperti, devono inoltre individuare sorgenti di suoni e di gas (vapori di alcool): la corretta rilevazione determina l’assegnazione di punteggi positivi.

I Robot lottatori (Minisumo), limitati per regolamento internazionale a non superare dimensioni e pesi prefissati, si scontreranno in un ring, una piattaforma circolare, con l’obiettivo di spingere fuori dal campo l’avversario.

Ai robot calciatori (Soccer) sarà chiesto di giocare autonomamente a calcio: una palla speciale in grado di emettere raggi infrarossi consentirà “palleggi, passaggi e goal”. Due le categorie per la competizione: la “1 contro 1” prevede un giocatore per squadra e la “2 contro 2” prevede la squadra composta da un attaccante e un portiere.

Due le nuove categorie, Dance e Rescue, dedicate rispettivamente ai robot “ballerini” e ai robot “soccorritori”, specializzati nell'esplorazione di aree disastrate e nel soccorso. 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events