Main Menu

Formato speciale: leggere, scrivere e fare libri

4_Settimana_tematica.JPG

Formato speciale: leggere, scrivere e fare libri

Formato speciale: leggere, scrivere e fare libri

Il progetto di scrittura creativa oggi e domani al secondo Meeting delle scuole del XII Municipio.

 

Il laboratorio animato dall’istituto comprensivo Formato alla Città educativa di Roma è stato tra i più colorati nella storia delle Settimane tematiche. Dedicata a tutte le forme di scrittura creativa la 4ª Settimana (11-15 febbraio 2008) è stata una vera fabbrica di parole e segni. Ora la professoressa Anna Rita Baroni, accompagnata dai piccoli editori, torna a raccontare come si fanno i libri alle scuole della zona. Ma questa volta, è proprio il caso di dirlo, è un’altra storia… per chi vuole seguire l’intreccio di eventi e progetti l’appuntamento è oggi e domani, 9 e 10 aprile, all’Istituto Massimo di Roma.

 

2° Meeting delle scuole del XII Municipio

Roma, 9 e 10 aprile 2008

Auditorium dell’Istituto Massimo

via Massimiliano Massimo 1 (zona Eur)

Il programma

 

Ascolta l'audio dell'intervista 


Ma cosa ha di speciale il progetto della scuola Formato? Perché raccontare storie e fare libri diventa una pratica didattica innovativa? Questo aspetto sarà approfondito da una prossima pubblicazione della Fondazione Mondo Digitale, curata da Alfonso Molina e Ilaria Falcetta, che analizza altre buone pratiche delle scuole romane (vedi anche l'Innovazione nelle scuole del Comune di Roma).
Intanto la professoressa Baroni, raggiunta al cellulare alla vigilia del Meeting, ci ha spiegato in poche battute il valore aggiunto del laboratorio di scrittura creativa: la capacità di essere ugualmente adatto a potenziare le eccellenze e a recuperare le forme di disagio, dalle difficoltà linguistiche alle reali disabiità.

 

Ascolta l'audio dell'intervista 

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events