Main Menu

Women in local development

Women in local development

Women in local development

Women in local development

Partneship transnazionale per promuovere la partecipazione delle donne a tutti i livelli

Il progetto “Women in local development”, della durata di un anno (da gennaio 2007 a gennaio 2008), è stato finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del "Framework strategy on gender equality", insieme ad altre istituzioni internazionali: Qec-Eran (Belgio), Innovacion, Trasferencia y Desarollo (Spagna), Centro Sicilia Servizi Enna (Italia), Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate (Italia), Municipalità of Rotterdam, (Olanda), Birmingham Race Action Partnership (Inghilterra), Regional Social Welfare Resources Centre (Ungheria) e Polka Federacja Klubow Business and Professional Women (Polonia).

Tre gli obiettivi del progetto:

  • individuare strategie e priorità per lo sviluppo locale delle donne;
  • capitalizzare le esperienze di successo a livello nazionale e internazionale nel campo delle pari opportunità;
  • identificare a livello locale e regionale una mappa delle misure e degli strumenti che promuovono la partecipazione delle donne nello sviluppo locale.

La Fondazione Mondo Digitale ha realizzato tutte le attività previste nel piano di azione con i seguenti risultati:

  • Costituzione di un Local Action Group, ovvero il gruppo locale di azione che ha permesso di identificare le buone pratiche in termini di immigrazione e integrazione nell’ambito del territorio romano;
  • Redazione del Local Mapping Report del progetto dal titolo Women in Local Development, che ha identificato a livello locale e regionale una mappatura delle misure e degli strumenti che promuovono la partecipazione delle donne nello sviluppo locale.
  • Organizzazione nell’ottobre del 2007 presso la Città educativa di Roma del workshop transnazionale “Getting engaged: women in local development”, organizzato da Qec-Eran (European Regeneration Areas Network - Quartiers en Crise), la rete di città europee che promuove un approccio integrato alla rivitalizzazione delle aree svantaggiate e di esclusione sociale, con il coinvolgimento di politici, tecnici e cittadini. 

    A confronto le politiche al femminile di otto amministrazioni locali: dalla realtà multietnica del quartiere Porta Castello di Torino alle minoranze etniche a Birmingham. La Fondazione Mondo Digitale, partner dell’iniziativa con l’agenzia Qec-Eran, ha presenta il progetto “Donne e nuove tecnologie”, realizzato con il Comune di Roma.
  • Partecipazione a Peer Review internazionali.

 

Get updated on our latest activities, news and events