Main Menu

Buon anno scolastico a tutti!

Palestra dell'Innovazione

Buon anno scolastico a tutti!

Buon anno scolastico a tutti!

Oltre otto milioni di studenti tornano tra i banchi di scuola

Sono 7.286.151 le studentesse e gli studenti che tornano sui banchi delle scuole statali nel nuovo anno scolastico, per un totale di 366.310 classi. Tra scuole statali e non statali gli alunni sono poco più di otto milioni. Oltre 620mila i docenti.

In due anni si sono persi più di 220mila studenti e 3mila classi, mentre sono cresciuti gli alunni con disabilità (22mila in più), con un aumento dell'8%.

Dopo le misure straordinarie per l'emergenza sanitaria, si rientra in aula senza mascherine, tranne per il personale scolastico e gli alunni a rischio, senza orari diversificati e senza misure di distanziamento.

LE DATE DEL RIENTRO

I primi a rientrare in aula sono stati, lo scorso 5 settembre, gli alunni e le alunne della Provincia di Bolzano. Da oggi si riparte ufficialmente, secondo i calendari predisposti a livello regionale, in Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e nella Provincia di Trento. Il 13 settembre è la volta di bambini e ragazzi della Campania. Il 14 settembre le lezioni prendono il via in Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria. Il 15 si comincia, invece, in Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. In coda, il 19 settembre, Sicilia e Valle d’Aosta.  

I DATI PER ODINE DI SCUOLA

Quest’anno frequentano la scuola dell’infanzia 821.970 bambine e bambini, gli alunni della primaria sono 2.260.929, quelli della secondaria di primo grado 1.557.403, 2.645.849 ragazze e ragazzi frequentano la secondaria di secondo grado. Il 51,1% degli studenti delle superiori frequenta un indirizzo liceale, il 31,8% un Istituto tecnico, il 17,1% un professionale.  

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events