Main Menu

Valutare l’innovazione sociale in tempo reale

Mirta Michilli e Alfonso Molina alla RomeCup 2025

Valutare l’innovazione sociale in tempo reale

Valutare l’innovazione sociale in tempo reale

La presentazione della metodologia RTE4SI sulla rivista Quaderni di comunità

Il contributo di Mirta Michilli e Alfonso Molina sulla metodologia RTE4SI (Real Time Evaluation for Social Innovation) è stato pubblicato nel nuovo numero della rivista scientifica Quaderni di Comunità (n. 2/2025), edita da Eurilink University Press e dedicata a The Challenges and Opportunities of Evaluation: From Theory to Practice.

“La valutazione come leva strategica per innovare i processi educativi, sociali e istituzionali”: con questo invito, le curatrici del numero Laura Evangelista e Concetta Fonzo propongono una riflessione a più voci sulla trasformazione della valutazione da strumento di controllo a processo partecipato, capace di leggere i contesti, dare voce agli attori e guidare le decisioni.

Il saggio di Michilli e Molina, dal titolo “Valutare l’innovazione sociale in tempo reale”, presenta un approccio dinamico, adattivo e narrativo alla valutazione, fondato su feedback continui, adattamento strategico e ascolto attivo degli stakeholder. La metodologia RTE4SI consente di integrare valutazione e monitoraggio lungo tutto il ciclo progettuale, trasformando i dati in storie di impatto e mappando in tempo reale i flussi di valore generati: sociale, conoscitivo e finanziario. 
L’articolo propone anche un caso concreto di applicazione, il progetto Fattore J.

Quaderni di Comunità è una rivista accademica interdisciplinare di Eurilink University Press, dedicata allo studio delle trasformazioni culturali, sociali e organizzative della società contemporanea, con particolare attenzione a temi come welfare, educazione e comunità.


Quaderni di comunità, Anno 5, 2-2025
Rubrica Empowerment
Valutare l’innovazione sociale in tempo reale 
DOI: https://doi.org/10.61007/QdC.2025.3.347
Alfonso Molina, Mirta Michilli

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events