Tre tavoli di lavoro e una sessione di lavoro comune per la comunità di progetto
Mercoledì 12 maggio si tiene la terza assemblea annuale di OpenSPACE. Partner, scuole, docenti, studenti, operatori, enti locali coinvolti nel progetto si incontrano online per affiancare all’implementazione progettuale anche azioni di modellizzazione e di proposta di policy.
La FMD partecipa a diversi tavoli di lavoro:
- 9.30-11
Ribilanciare le competenze per mappare le competenze sviluppate nell'ambito del progetto e individuare le condizioni necessarie alla loro integrazione nella didattica. Per FMD partecipano Ilaria Graziano, nel ruolo di facilitatrice della sessione, e Giovanna Cipolla. - 14-16 Comunità educante Open
per individuare azioni concrete volte alla costruzione di una comunità educante. Per FMD partecipano Giovanna Cipolla e Giulia Melissari, animatrice territoriale. - 15-16.30
Scuole Comuni per individuare possibili sinergie tra scuole e enti locali, per affrontare alcune delle sfide dell’educazione nell’attuale situazione. Per FMD partecipa Cecilia Stajano, Innovation community manager.
Dopo le sessioni di lavoro collaborativo l'appuntamento è alle 17, insieme agli operatori, ai formatori e a tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nel progetto, per un momento di condivisione finale.
"Un momento necessario per riconoscerci come parte della comunità di OpenSpace. Una comunità costituita da realtà e persone diverse che sin dal primo anno hanno lavorato insieme alla realizzazione di un obiettivo comune, quello di offrire opportunità culturali, educative, formative, relazionali a ragazzi e ragazze, cercando di non lasciare mai indietro nessuno e mettendo al centro le loro voci e i loro diritti. Il progetto OpenSpace è solo uno strumento, messo nelle mani di giovani, di docenti, di dirigenti, ma anche di istituzioni, enti locali, realtà associative, e solo un lavoro comune, che coinvolge tutti, può garantire la prosecuzione degli obiettivi che ci siamo posti nel contrastare la povertà educativa e l'abbandono scolastico anche nel lungo periodo".
OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.