Il Pacinotti di Fondi vince l’hackathon Rising Youth con Sap
Nella cornice della RomeCup si è appena conclusa la sfida finale del progetto Rising Youth, realizzato con Sap Italia [vedi la notizia Come rendere il mondo più sostenibile).
Vincitore assoluto dell'hackathon è il team Pantano Idroponico (classe 4B INF) dell'istituto tecnico industriale Antonio Pacinotti di Fondi, in provincia di Latina. Il premio è stato consegnato da Salvatore De Caro, Presales Director SAP Signavio, EMEA SouthSAP.
Gli studenti hanno realizzato un piccolo prototipo di impianto idroponico basato su Raspberry Pi, per il monitoraggio e la gestione della loro coltivazione. Nell'immagine sotto alcuni strumenti implementati, come sensori di controllo, pompe per l'irrigazione (con relè), led per accrescimento, archivio dati ecc.
Sono state assegnate anche tre menzioni speciali:
- “Sostenibilità prodotto-servizio" al team G3D del Galilei–Di Palo di Salerno. Hanno consegnato il riconoscimento Davide Bramati e Giovanni Conte.
- "Impatto sulla società" al team Vibro Info dell'ITI Antonio Pacinotti di Fondi (classe 3 B AUT). Il riconoscimento è stato consegnato da Antonio Costa, Head of Public Sector, Derga Consulting
- "Impatto sull’ambiente" al team IPSV del Leonardo Da Vinci di Maccarese (Roma). Ha consegnato il riconoscimento Milena Fabrizi, Digital Enterprise Evolution Director, Mashfrog Group.