Main Menu

Diventa un data analyst

Data analyst

Diventa un data analyst

Diventa un data analyst

Il professionista che trasforma i dati in risorsa

I dati rappresentano un patrimonio importante per le organizzazioni e la loro analisi riveste un ruolo strategico per il loro successo. I professionisti specializzati nell'analisi dei dati (data analyst), tramite una serie di metodologie e strumenti, sono in grado di trasformare i dati in informazione e conoscenza per supportare i processi decisionali e operativi di un’organizzazione.

Il percorso formativo è articolato in moduli che alternano contenuti teorici e pratici. Dopo un’introduzione generale per uniformare le conoscenze iniziali dei partecipanti sul tema e a chiarire le differenze fra dato, informazione e conoscenza, vengono affrontate le diverse fasi che caratterizzano il processo di analisi dei dati, ovvero: 

  • Business Goals Definition
  • Data Collecting
  • Data Cleaning
  • Data Analysis
  • Results Interpretation and Communication. 

I diversi moduli consentono ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per definire obiettivi di analisi, raccogliere dati in diversi formati, organizzarli in modo da poter condurre un’analisi mirata basata sull’applicazione di metodi matematici e statistici e comunicare le inforazioni elaborate in modo efficace. Tra i diversi strumenti, oltre al linguaggio SQL per la gestione di basi di dati, riveste un ruolo importante il linguaggio di programmazione Python e le relative librerie di Data Analysis (es. Panda, NumPY) le quali rappresentano dei performanti strumenti per svolgere attività di data analysis.

Formatore: Piergiorgio Ricci

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi