Main Menu

Tra generazioni. L'unione crea il lavoro

Apprendimento intergenerazionale

Tra generazioni. L'unione crea il lavoro

Tra generazioni. L'unione crea il lavoro

Con Cna Pensionati per la formazione intergenerazionale e la creazione di nuove opportunità di lavoro

Lo scambio di competenze come acceleratore culturale. Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati per la formazione intergenerazionale, la valorizzzione dell'artigianato e la creazione di nuove opportunità di lavoro.

 
L'edizione speciale in emergenza sanitaria

È partita a ottobre 2020 e si è conclusa nel 2021 la rubrica "I consigli di Samuele": dieci brevi video, pubblicati periodicamente sulla pagina Facebook di CNA Pensionati e sulla rivista VerdEtà, aiutano gli anziani a navigare in rete e a usare al meglio il proprio telefonino.

 

LA QUINTA EDIZIONE

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, Fondazione Mondo Digitale (FMD) e CNA Pensionati investono ancora sul modello di apprendimento intergenerazionale: gli anziani tornano sui banchi di scuola per imparare dai nativi digitali a cogliere le opportunità offerte da internet e a familiarizzare con le nuove tecnologie; in cambio mettono nelle mani degli studenti conoscenze e segreti dei più antichi mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere in chiave 4.0.

La quinta edizione coinvolge 40 studenti e 40 anziani in 2 città di 2 regioni italiane, Liguria e Friuli-Venezia Giulia.

 

OBIETTIVI
  • Rilanciare il capitale umano, sociale ed economico del Paese attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze di giovani e anziani
  • Promuovere e incentivare la formazione intergenerazionale
  • Valorizzare i mestieri artigiani e diffondere il know-how tra le nuove generazioni
  • Coinvolgere in percorsi di alfabetizzazione digitale i pensionati CNA
  • Trasformare la tecnologia in un potente strumento sociale
  • Offrire l’opportunità ai giovani di mettere in campo le proprie competenze digitali.

 

METODOLOGIA

Riferimento dell'azione progettuale è il modello di Educazione per la vita che coniuga conoscenze, competenze, valori fondamentali e aspetti caratteriali con tre modalità di apprendimento (Lifelong, Lifewide e Lifedeep Learning). Le attività si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale: gli studenti delle scuole, nel ruolo di facilitatori digitali, accompagnano i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet.

Gli over 65 mettono a disposizione dei ragazzi passione e profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere grazie alle nuove tecnologie.

 

ATTIVITÀ
  • INCONTRI NELLE SCUOLE

In ogni scuola viene avviato un percorso formativo sull’uso efficace degli strumenti digitali articolato in 10 laboratori di 2 ore ciascuno. Partecipano 15 studenti di scuole superiori del territorio e 15 anziani. Una lezione è interamente dedicata alla formazione su modelli di business per avvicinare i giovani all’artigianato (tradizionale e digitale) e all’imprenditoria.

  • VISITE IN AZIENDA

Ogni percorso prevede due visite in azienda o nei fab lab locali. La relazione giovane-anziano e artigianato-tecnologia nasce dalla convinzione che creatività, tradizione e innovazione possano incontrarsi per creare posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo per il Paese.

  • CREATIVE JAM

Al termine del percorso giovani e anziani partecipano a una sessione creativa per lo sviluppo di una nuova idea di prodotto e/o servizio in ambito artigianale o micro-imprenditoriale.

 

NUMERI RAGGIUNTI

Dal 2002, attraverso il modello di apprendimento intergenerazionale, la FMD ha raggiunto:

  • 20 regioni
  • 38.000 over 65
  • 20.000 giovani
  • 2.300 docenti coordinatori

 

Edizioni precedenti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi