Cicli di incontri-laboratorio alla Città Educativa di Roma per sostenere il percorso di rinnovamento delle scuole romane
Nel 2004 la Fondazione ha avviato il programma Settimane tematiche per promuovere l'uso innovativo delle nuove tecnologie nella pratica didattica. Il programma si basa su una serie di settimane dedicate alla sperimentazione e divulgazione dei progetti più significativi che fanno un uso innovativo dell'ICT in ambiti quali il sociale, lo sviluppo sostenibile, la tecnologia e le discipline scientifiche.
Le Settimane tematiche si sono svolte presso il centro Città Educativa di Roma, una struttura rinnovata e messa a disposizione della comunità scolastica romana per eventi culturali e didattici.
A partire dai temi affrontati nelle Settimane, la Fondazione ha coinvolto sistematicamente le scuole anche in progetti speciali rivolti a tutta la cittadinanza. Dalla campagna “Non mi buttare… al centro anziani c’è post@ per me!”, per il riciclo di pc in disuso, alla RomeCup, il Trofeo internazionale Città di Roma di robotica.
La Città educativa di Roma è anche un polo di riferimento per le altre amministrazioni locali. Due, in particolare, i convegni transnazionali che si sono svolti nel 2008: Getting Engaged-Women in Local Development e European Resources Manager of School Cities.
Città educativa, giugno 2008, evento finale delle Settimane Tematiche
il professore emerito Tullio De Mauro visita l'area espositiva