Main Menu

Leips

Città Educativa di Roma

Leips

Leips

Partnership internazionale tra quattro Paesi e network on line per dimostrare il potenziale ICT: best practice, e-learning e campus virtuale. Nel 2003-2005

Il Progetto LEIPS - Apprendere dai processi di innovazione e-learning nelle scuole europee si basa sulla premessa che installare computer nelle scuole non è sufficiente di per sé ad avviare processi efficaci di e-learning per migliorare la performance scolastica.

La strategia del progetto Leips sull'e-learning ha indicato come tema fondamentale per assicurare il successo dell'e-learning in Europa la capacità di "gestire i cambiamenti". 

L'obiettivo del progetto era contribuire al miglioramento delle pratiche connesse all'innovazione e all'implementazione dell'e-learning attraverso un programma sistematico basato sulle seguenti attività:

  • generare conoscenze sulle migliori pratiche riguardanti i processi di innovazione e-learning
  • sviluppare materiali video e multimediali on line
  • testare materiali didattici con gli attori principali delle comunità di apprendimento europee
  • disseminazione e trasferimento delle conoscenze e del materiale formativo a livello europeo
  • stimolare la creazione di un network on line di attori europei interessati a comprendere, praticare e trasferire i processi di innovazione e-learning.

Il progetto è stato coordinato dal Consorzio Gioventù Digitale negli anni 2003-2005. La partnership internazionale ha coinvolto le Municipalità di Stoccolma (Svezia), di Barcellona (Spagna) di Naestved (Danimarca), nonché l'istituto Atenea/Censis di Roma.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi