Partnership internazionale tra quattro Paesi e network on line per dimostrare il potenziale ICT: best practice, e-learning e campus virtuale. Nel 2003-2005
Il Progetto LEIPS - Apprendere dai processi di innovazione e-learning nelle scuole europee si basa sulla premessa che installare computer nelle scuole non è sufficiente di per sé ad avviare processi efficaci di e-learning per migliorare la performance scolastica.
La strategia del progetto Leips sull'e-learning ha indicato come tema fondamentale per assicurare il successo dell'e-learning in Europa la capacità di "gestire i cambiamenti".
L'obiettivo del progetto era contribuire al miglioramento delle pratiche connesse all'innovazione e all'implementazione dell'e-learning attraverso un programma sistematico basato sulle seguenti attività:
- generare conoscenze sulle migliori pratiche riguardanti i processi di innovazione e-learning
- sviluppare materiali video e multimediali on line
- testare materiali didattici con gli attori principali delle comunità di apprendimento europee
- disseminazione e trasferimento delle conoscenze e del materiale formativo a livello europeo
- stimolare la creazione di un network on line di attori europei interessati a comprendere, praticare e trasferire i processi di innovazione e-learning.
Il progetto è stato coordinato dal Consorzio Gioventù Digitale negli anni 2003-2005. La partnership internazionale ha coinvolto le Municipalità di Stoccolma (Svezia), di Barcellona (Spagna) di Naestved (Danimarca), nonché l'istituto Atenea/Censis di Roma.