Soluzioni per condividere con il talento dei nativi digitali. Con la Fondazione Lars Magnus Ericsson
IoT Acceleration, promosso da Fondazione Lars Magnus Ericsson e Fondazione Mondo Digitale, è un progetto-concorso per accompagnare le nuove generazioni nella "società connessa" e prevenire i fenomeni di educational mismatch, skill mismatch e digital mismatch. Rivolto agli studenti delle scuole superiori, il progetto si propone l’obiettivo di orientare i giovani alla cultura tecnica e scientifica, promuovendo un uso consapevole e responsabile degli strumenti di connessione. Con focus su mobilità, trasporti e turismo sono 220 le ragazze e i ragazzi in formazione e 20 vengono inseriti in un percorso di "accelerazione". Tra gli strumenti usati anche la piattaforma IoT Accelerator, messa a punto dall'azienda Ericsson.
Nell'edizione pilota (2019-2020) vengono lanciate due diverse call, una destinata alle scuole e l'altra agli studenti, come singoli partecipanti:
- la CALL PER LE SCUOLE seleziona 10 classi per un totale di 200 studenti circa che per 3 mesi sono destinatari di un programma di formazione, in presenza e a distanza, dedicato allo sviluppo di app e soluzioni web innovative per facilitare la condivisione e la connessione tra le persone nei contesti urbani a rischio di esclusione sociale e digitale.
- la CALL PER GLI STUDENTI seleziona 20 ragazze e ragazzi che possono partecipare singolarmente o in team (massimo tre). I giovani selezionati per tre mesi lavorano negli ambienti digitali della Palestra dell'Innovazione, supportati dai coach, per realizzare il prototipo della loro applicazione.
Al termine della formazione tutti i giovani si sfidano in un hackathon presso la Palestra dell'Innovazione. La giuria seleziona 5 finalisti che presentano la loro idea con un elevator pitch.
DURATA
5 mesi
TARGET
220 studenti delle secondarie di secondo grado della Regione Lazio
Ragazze e ragazzi di 15-19 anni
OBIETTIVI
- orientare alla cultura tecnica e scientifica
- stimolare creatività, capacità progettuali e cultura del saper fare
- sostenere l'attitudine al lavoro di gruppo e alla cooperazione
- sviluppare competenze di problem solving
- formare con un approccio interdisciplinare
- promuovere la cultura della condivisione e della open innovation
- promuovere l'uso consapevole e responsabile degli strumenti di connessione
- incentivare lo spirito imprenditoriale dei più giovani verso modelli di business più agili e innovativi.