Un percorso originale di lavoro comune per valorizzare i prodotti di un’azienda con la creatività dei giovani e le nuove tecnologie
Nel 2018 Fondazione Mondo Digitale e Weese, azienda leader in Italia nella produzione di serre bioclimatiche e vetrate panoramiche, progettano un percorso originale di lavoro comune per valorizzare i prodotti dell’azienda reinterpretandoli attraverso la creatività dei giovani e l’uso delle nuove tecnologie.
Obiettivi
- Realizzare nuove soluzioni multicanale per un’esperienza immersiva dell’utente
- Aiutare i più giovani a cogliere opportunità ed esigenze provenienti dal mercato del lavoro
- Sostenere la trasformazione digitale del paese dalla scuola all’industria
- Contribuire alla diminuzione del mismatch tra competenze possedute dai giovani e abilità richieste dal mercato
- formare una nuova generazione di lavoratori con spirito innovativo e creativo
- sperimentare i valori della open innovation e uno stile di lavoro collaborativo
I percorsi
- Hackathon. La user experience incontra l’artigianato d’avanguardia
Team misti formati da sviluppatori, programmatori, designer, creativi, architetti, interaction designer, affiancati da studenti in alternanza scuola-lavoro, si sfidano nell’ideazione di applicazioni per migliorare l’esperienza di vendita e valorizzare i prodotti dell’azienda. Per il team vincitore è previsto un premio in denaro di € 2.000. - UX in Action
Percorso di alternanza scuola-lavoro, della durata di 60 ore, con attività presso l’azienda e la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale. Laboratori, workshop e giornate in azienda, con un modulo basato su User Experience e strumenti immersivi. Con l’aiuto di coach esperti gli studenti sperimentano soluzioni innovative per potenziare l’esperienza d’uso su più canali e da più punti di vista. - Corner Weese
All’interno della Palestra dell’Innovazione gli studenti del percorso di alternanza scuola-lavoro realizzano un prototipo di serra bioclimatica con il supporto di maker e designer. Lo spazio allestito diventerà un corner permanente dedicato all’azienda.
I numeri
- 25 studenti di scuola secondaria di secondo grado
- 60 ore di alternanza scuola-lavoro
- 3 tipologie di attività
- 80 professionisti coinvolti nell’hackathon